Il marketing e l’insieme di tecniche commerciali volte a migliorare le condizioni di scambio sul mercato. Prima della seconda guerra mondiale quasi tutti i beni e i servizi venivano creati e venduti senza preoccuparsi a priori di chi poi li avrebbe acquistati. Dopo la guerra, invece, i produttori capirono che era giunto il momento di cambiare orientamento: nuove opportunità di profitto, infatti, nascevano solo dalla capacità di saper soddisfare i bisogni e i desideri dei consumatori, a lungo frustrati durante la guerra. Si passò così da un mercato del venditore a un forte mercato del consumatore. Da allora gli esperti di marketing sono diventati figure insostituibili in ogni azienda. A loro spetta il compito di valutare quali sono i bisogni dei consumatori, come soddisfarli in modo efficiente e come vendere con profitto. La probabilità di successo di ogni prodotto dipende dall’abilità di carpire al mercato questi segreti. Nello stilare un piano di marketing, fondamentale e la combinazione di quattro elementi, definiti il marketing-mix: prodotto, distribuzione, strategie promozionali, prezzo. Prodotto: le decisioni sul prodotto comprendono la scelta delle sue caratteristiche tecniche e materiali, della confezione e del nome. Distribuzione: e importante selezionare il canale di vendita più opportuno, decidendo quali intermediari commerciali utilizzare (distributori esterni o venditori diretti). Strategie promozionali: bisogna scegliere i metodi migliori per promuovere le vendite del prodotto, facendo attenzione a coordinarli tra loro. Prezzo: e una scelta molto delicata. II prezzo va fissato a un livello tale che il prodotto sia remunerativo per l’azienda, accettabile per il consumatore e competitivo rispetto ai prodotti concorrenti.